giovedì 25 marzo 2010

TESTIMONIAMO


Testimoniamo.

Mercoledì sera, sfruttando 50 sms gratis, ho inviato un messaggio ad alcuni miei indirizzi telefonici. Scrivevo: Carissimo, ti posso chiedere il voto per Vendola e per il suo partito, Sinistra Ecologia Libertà? Se credi che sia possibile fammelo sapere, ti chiamo.

E infatti dopo arve ricevuto la metà delle risposte, un paio di telefonate le ho fatte. Allora mi sono chiesto quanto mi sarebbe costata una roba del genere. Ma non ho fatto a tempo di pensare che nel giro di 24 ore sono stato assalito dalle telefonate. Per fortuna! Mi sarebbe costato una botta.
Bèh, l'esperimento funziona. I tempi stanno cambiando davvero. Il messaggio l'ho inviato non solo ad amici che reputo di sinistra ma soprattutto a quelli dichiaratamente di destra. Funziona!
Molti di quelli che mi hanno chiamato hanno espresso il sostegno incondizionato a Vendola. C'è un però. I più tra quelli di destra hanno dichiarato il voto disgiunto, Vendola e il candidato di centrodestra.
Come fare ad uscire da questo contraddittorio stagno?
Ho usato una semplice argomentazione, che funziona.
Se davvero riteniamo che Vendola meriti di essere ancora il Presidente della Regione Puglia, perchè ha fatto bene e vogliamo che continui a fare bene, è necessario che nessuno più gli tiri la giacchetta.
E cosa può farlo stare sereno se non un partito, il suo (SEL), che in consiglio regionale e in giunta lo supporti con consiglieri e assessori?
Lo abbiamo visto in questi 5 anni appena trascorsi, quante volte ciò è accaduto, persino anche dopo aver stravinto le primarie, proprio mentre si stabilivano le candidature, quando hanno tentato d'imporgli di tutto. Ma ce l'ha fatta ancora una volta.
Le nostre liste sono le più pulite e trasparenti di tutto il panorama elettorale, per non parlare poi della qualità. Solo pochi esempi. Uomini di grande spessore culturale, che hanno fatto la storia contemporanea della letteratura e del giornalismo come Raffaele Nigro, capolista a Bari, che da originario lucano, ha da anni la Puglia come sua regione materna, portandola alla ribalta delle classifiche editoriali.
E ancora Leo Caroli, capolista per la provincia di Brindisi, Segretario Generale della CGIL fino a pochi giorni fa. Un combattente della prima ora, incollato negli anni 90 ai cancelli della Centrale di Cerano e a quelli della Brindisi Nord, della Enichem per difendere la salute delgi operai e delle loro famiglie. In prima linea a difendere la categoria degli agricoltori e di tutti gli operai.
Non si tratta di auto-candidati, ma di uomini e donne voluti da Vendola ed eletti dalla base a questo impegno.
E' importante, molto importante votare oltre a Vendola anche il suo partito. Facciamo in modo che per i prossimi 5 anni nessuno si sogni di mettere il cappello sulle sorti della nostra regione. Facciamo in modo che la prossima giunta regionale abbia più equilibrio, che il peso delle scelte non penda solo da una parte. Facciamo in modo che prima delle scelte ci sia maggiore consapevolezza e che solo grazie alla consapevolezza (quindi grazie al dialogo, alla ricerca e allo studio in comune) si possa condividere il nostro futuro.

Carissimi, l'amore per la Puglia, per la nostra terra, per la nostra storia, per il nostro futuro, possa essere d'ispirazione per confortare i nostri amici di sinistra e di destra che voteranno Vendola affinchè possano rivolgere il loro voto a Sinistra Ecologia Libertà: per Nichi Vendola, per la Puglia Migliore. Spendiamoci, in questi ultimi giorni, facciamolo per la Puglia che vogliamo.
Purtroppo questa settimana non ho più messaggi gratis da spendere e sono passato a quelli a pagamento. Che ne dite di mandare anche voi ai vostri amici un messaggio del genere?

In bocca al lupo e in culo alla balena. Vinca Vendola, vinca Sinistra Ecologia Libertà, vinca la Puglia Migliore!

G.V.

Nessun commento:

Fasano cambia colore

Fasano cambia colore