mercoledì 10 marzo 2010

NOTE A MARGINE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE













Nichi Vendola: Sinistra Ecologia Libertà.

Quello che sfugge, in questa campagna elettorale, è che Vendola oltre che essere il candidato Presidente del Centro Sinistra, è anche e soprattutto il Portavoce Nazionale di Sinistra Ecologia Libertà: una sorta di Segretario ideatore del progetto.
A molti elettori, questo fatto sfugge, forse perché, in seguito al risultato plebiscitario delle primarie, si è aperta, da parte di molti, una vera e propria corsa a far propria l'immagine di questo grande, coraggioso e indomito narratore della politica.
Quello che Nichi Vendola ha messo in campo, nei 5 anni che sono appena trascorsi (per non parlare di tutta una vita trascorsa al fianco dei più deboli), si è poi convertito nel progetto chiamato Sinistra Ecologia Libertà.

Condividere il progetto di una Puglia Migliore portato avanti da Vendola, significa riconoscere (anche se alcuni fanno fatica a riconoscerlo, forse per una sorta di attaccamento inconscio al vecchio orticello) il progetto di Sinistra Ecologia Libertà.
Lo possiamo affermare pensando al fatto che il percorso personale di Nichi Vendola è il frutto di anni di pratica politica fatta in condivisione con sensibilità consonanti.

Ogni percorso individuale non è mai un percorso solipsistico, soprattutto se si sta parlando di politica. Ogni percorso in comune è il risultato della condivisione. E' questo che ha portato alla creazione di Sinistra Ecologia Libertà. Ed è questo che ha fatto si che Nichi Vendola, grazie alla sua sensibilità, abbia potuto interpretare le sensibilità dei suoi compagni di viaggio e della gente che ha incontrato in questi anni, fino a convertire il tutto nel progetto SEL.

Per dare un sostegno concreto al sogno di Vendola, della Puglia Migliore come di una Politica Migliore, è necessario convertire il tutto nell'azione di Sinistra Ecologia Libertà, la sua creatura, la nostra creatura, oggi, soprattutto attraverso il voto a Sinistra Ecologia Libertà.
Non vorremmo, infatti, che domani, qualcuno, in preda a vecchie e stantie logiche spartitorie, possa ipotecare, condizionare e frenare, ancora una volta, il cambiamento, l'affermazione di un nuovo racconto collettivo.

Sottoponiamo agli elettori tutti questa riflessione per sostenere il voto di lista a SEL, anche in assenza di un candidato locale, al di la di ogni tentazione campanilistica, al di la di ogni concezione retrograda della cosa pubblica, affinché la nuova narrazione politica si fondi su condivisione e consapevolezza.


1 commento:

GianniQ ha detto...

E' vero ciò che tu dici, ma è stato finora inevitabile, avendo Vendola avuto un ruolo nazionale soprattutto come governatore della Puglia... Se in questa campagna elettorale riusciamo, come credo, ad ottenere un buon risultato, se Vendola, vincerà, come credo bene in Puglia, con l'equiparazione tra simbolo-Vendola ecc, ecc... noi andremo ad un congresso fondativo in cui possiamo diventare il punto di riferimento della Sinistra, coagulo delle migliori energie del Paese...

Fasano cambia colore

Fasano cambia colore