lunedì 30 maggio 2011

Dalla parte degli ulivi

Ulivi monumentali - Fasano - Foto Chicco Saponaro

DALLA PARTE DEGLI ULIVI

Apprendiamo da una testata giornalistica locale che il centrosinistra fasanese avrebbe avanzato delle proposte di modifica della legge regionale 14 del 2007 (Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia) e chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale a sostegno di tale proposta.

Il circolo cittadino di Sinistra Ecologia Libertà, pur facendo parte a pieno titolo del centrosinistra, dichiara la propria totale estraneità rispetto a tale iniziativa, non essendo stato minimamente interpellato e non avendo, quindi, notizia di quali modifiche si vorrebbero apportare alla legge in questione. Come esponenti di un partito ecologista, facciamo tuttavia presente che, al di la delle intenzioni dei proponenti, la richiesta di modifiche di una legge di tutela del paesaggio, fa sorgere il sospetto che le esigenze di conservazione del territorio, così come si è caratterizzato nei secoli, possano essere subordinate a quelle dell’interesse economico immediato.

Certi come siamo che le intenzioni dei proponenti delle modifiche alla legge 14/2007 non siano inclini ad ammiccamenti verso gli speculatori, chiediamo a loro di non procedere in tale direzione. La città di Fasano è piena di case, anche in pieno centro, con i cartelli VENDESI in bella mostra (simbolo delle difficoltà ad affrontare la crisi economica in atto): è veramente così necessario costruire li dove ci sono ulivi monumentali? O non sarebbe forse meglio un piano di incentivi alle ristrutturazioni degli edifici esistenti, incentivi fiscali per chi affitta le case vuote e una nuova stagione di edilizia popolare?

Il paesaggio che circonda Fasano è il frutto di secoli di sapiente coltivazione dell’ulivo, in un mirabile connubio tra produzione e natura. Un connubio che non vogliamo rompere, per trasmettere alle future generazioni quello che ci hanno lasciato le precedenti.

Chiediamo quindi alle forze politiche del centrosinistra di compattarsi sulle tematiche ambientali e di combattere insieme contro il tristemente noto Partito Trasversale del Cemento e della Fracìna.

Noi stiamo dalla parte degli ulivi.

Nessun commento:

Fasano cambia colore

Fasano cambia colore