sabato 17 marzo 2012

Responsabilità ed impegno sul territorio


Il nostro circolo Sel ha diramato un comunicato stampa per rendere nota la decisione di appoggiare la candidatura a sindaco di Stella Carparelli assieme ad altre forze del centro-sinistra:



Il metodo delle primarie rappresenta per noi un momento di innovazione della politica, perché rende concreto l'ideale della partecipazione attiva dei cittadini alla definizione di una piattaforma politica e programmatica di governo in un'inedita fase di incontro-scontro dialettico ed elettorale. Coerentemente con questo principio abbiamo sempre affermato che avremmo sostenuto il candidato vincitore delle primarie, chiunque egli fosse stato. Purtroppo il percorso politico che ci ha visti impegnati sin dalla fine dell’estate scorsa nella loro attuazione si è concluso con un nulla di fatto. 

Prendiamo atto che ad oggi il quadro politico è sostanzialmente cambiato. SEL ha deciso, pertanto, di appoggiare la coalizione di centro-sinistra a sostegno del candidato sindaco Stella Carparelli, in piena adesione ad un principio di responsabilità e concretezza dell'impegno sul territorio che riteniamo di primaria importanza. Nel far questo garantiamo che non rinunceremo a porre le nostre istanze critiche nei confronti di tutte le iniziative dissonanti rispetto alla nostra idea di politica condivisa e partecipata dal basso, con una forte caratterizzazione di sinistra sui temi della trasparenza amministrativa, della legalità, della tutela del territorio come motore propulsivo di un nuovo modello di sviluppo e della strutturale precarietà dei giovani (questione quest'ultima che riteniamo del tutto centrale). 

Puntualizziamo inoltre che riterremmo inaccettabile, qualora si verificasse, l'indecoroso cambio di casacca, ventilato da alcuni organi di stampa, da parte di alcuni esponenti del Pdl che volessero inserirsi in formazioni neocentriste che sono parte integrante della coalizione di centro-sinistra.

Su questi temi, che rappresentano i punti cardine della visione politica di SEL, abbiamo intavolato secondo la nostra consueta metodologia assembleare una discussione con il candidato sindaco Stella Carparelli. Questo incontro, pur se con spirito critico, ha prodotto una prima positiva sintesi. Sinistra Ecologia e Libertà, da questo momento, è impegnata a dare un contributo determinante al miglioramento della vivibilità del nostro paese.

lunedì 5 marzo 2012

Il punto di partenza è metterci la faccia


Da quale punto partire per la costruzione di una seria piattoforma politica, alternativa al modello di malgoverno che il centrodestra ci ha propinato negli ultimi dieci anni, ma credibile e sostenibile? Il nostro circolo Sel è convinto che occorre recuperare il rapporto frapalazzoe cittadini, che in questi anni di crisi della politica è diventato sempre più debole e che, invece, deve essere il punto di forza di una nuova coalizione per lo sviluppo della città.  

Siamo convinti che occorre recuperare forme e luoghi di partecipazione alla vita democratica. Ciascun attore della vita sociale (cittadini, associazioni, partiti, ecc) deve poter contribuire alla definizione del programma e dellazione amministrativa, con lodevoli iniziative quali, per esempio, quelle del bilancio e della programmazione partecipati. 

Il centrosinistra deve, quindi, avere la capacità di porsi come interlocutore delle istanze di cambiamento, ascoltandole e cercando di farsene interprete, abbandonando vecchie logiche che contribuiscono solo a render ancor più larga la distanza fra rappresentati e rappresentanti.

Certo, quello che conta, quando ci si fa portatori di un'istanza di cambiamento, è la credibilità. In tal senso l'estraneità alle logiche corporative e spartitorie di chi ha avuto l'onore, non essendone all'altezza, di guidare una città tanto ricca di potenzialità inespresse come la nostra è sicuramente una condizione di partenza basilare, sine qua non. Poi ci mettiamo la faccia. A pensarci bene, il punto di partenza è proprio quello, e non poteva essere altrimenti.




giovedì 1 marzo 2012

Le vetuste alchimie politiche non ci appartengono

  
Più voci autorevoli della coalizione che sostiene Stella Carparelli come candidato sindaco per le prossime amministrative di maggio hanno invitato caldamente il nostro circolo Sel ad aggregarsi all'ampio schieramento in sostegno della candidata del Pd. Pubblichiamo qui di seguito la nostra risposta ufficiale, diffusa a tutti i mezzi di informazione mediante il seguente comunicato stampa:

Gli inviti che il nostro circolo riceve in vista delle prossime elezioni comunali, volti a farci aderire alla coalizione di cui fanno parte PD, UDC, API, Noi Centro, Partito Socialista e Fasano Democratica, meritano, non fosse altro che per l’autorevolezza di chi ce li rivolge, una nostra risposta.
Dopo aver partecipato per lunghi mesi alla stesura di una carta dei valori del centrosinistra e di un regolamento per le primarie, dopo aver concordato con i partner la definizione di una coalizione chiaramente collocata nello schieramento progressista e dopo aver perfino concordato una data per le primarie (20/11/2011), abbiamo assistito ad un improvviso cambiamento di rotta da parte dei nostri interlocutori. L’abbandono del processo democratico delle primarie e lo sfascio della coalizione esistente per crearne una nuova, nettamente spostata verso il centro dello schieramento politico, non può non avere conseguenze sul piano dei rapporti politici. Una coalizione che ha paura di confrontarsi col parere del proprio elettorato e si arrocca nelle vetuste alchimie politiche, basate su accordi verticistici, non può certamente vedere concorde SEL.
Se a questo si aggiunge il fatto che assistiamo ad una migrazione di ceto politico del PDL verso le formazioni centriste, il che sottende anche il riposizionamento di settori di elettorato alieni ai nostri valori, si ha chiaro il quadro di motivazioni che spingono Sinistra Ecologia Libertà a declinare, in maniera cortese ma decisa, gli inviti che ci giungono a entrare a far parte di questa coalizione centrista.
Riguardo agli amici che hanno scelto, nostro malgrado, di staccarsi dal centrosinistra per inseguire un’avventura neocentrista, ci auguriamo di rivederli al più presto schierati nuovamente nel campo che gli sarebbe più congeniale e in cui noi continueremo a batterci, per un cambiamento vero, dopo dieci anni di malgoverno delle destre.
                                               Circolo Sel di Fasano
                                               "Ugo e Roberto Carrescia"



Fasano cambia colore

Fasano cambia colore