martedì 23 febbraio 2010

Foto di Gruppo




Foto di Gruppo SEL Fasano

Per Sinistra Ecologia Libertà e per Nichi Vendola ci mettiamo la faccia.
E' solo una piccola parte del Circolo.

martedì 16 febbraio 2010

Frana il Sud


Un paese che frana, che smotta e scende a valle è uno spettacolo orrido se si pensa alle centinaia di vite coinvolte e distrutte non già dalla natura, bensì dal famigerato "dissesto idrogeologico" che, qualche volta, addirittura viene passato da giornali e televisioni come una fatalità o castigo biblico.
La responsabilità umana e politica c'è, nonostante sia difficilmente individuabile, come spesso accade in Italia, poiché persa nei meandri della burocrazia appoggiata al clientelismo. Persa, anche, nelle responsabilità soggettive di chi ha voluto, a tutti i costi, costruire una casa dove non poteva, grazie a raccomandazioni e genuflessioni al potente di turno che riusciva, quasi magicamente, a rendere sicura una zona che, invece, il giorno prima sicura non era affatto. Certo, il "bisogno di casa" è impellente e drammatico a fronte di un'inesistente programmazione urbanistica del territorio, a fronte di piani regolatori stralciati e straziati nelle loro essenze originarie, a fronte cioè di una politica che non ha saputo ascoltare e provvedere, con razionalità e in sicurezza, ad una necessità primaria qual è quella di un tetto sulla testa.
Non a caso, al di là della conformazione idrogeologica della Calabria e della Sicilia, ci si ritrova dalle nostre parti: nel profondo Sud martoriato e dimenticato, merce di scambio in nome di oscuri interessi nazionali, abbandonato alla 'ndrangheta e alla mafia, vittima della rapacità e della spregiudicatezza dei delinquenti e dei politici.
Ma, anche in Calabria ci sono state le primarie, tutte interne al PD, che hanno determinato il candidato del centrosinistra alle regionali: Agazio Loiero. Si può solo essere soddisfatti della partecipazione dei calabresi alla consultazione (quasi centomila) e, da parte nostra, del fatto che i pugliesi abbiano, in qualche modo, dato l'esempio, dimostrando che una democrazia "dal basso" è possibile.
La speranza è che la Puglia (migliore) faccia da motore propulsore al riscatto del Sud poiché la storica "questione meridionale", ancora lungi dall'essere stata risolta, oggi veste i panni della emigrazione strisciante; del perdurare della disoccupazione intellettuale (non solo operaia); della presenza massiccia delle mafie contro le quali solo l'innalzamento del livello della qualità della vita e dello stato sociale può qualcosa e non soltanto la repressione poliziesca e giudiziaria.
La Puglia sembra bene avviata lungo questo percorso-progetto che nei primi cinque anni del Governo Vendola è stato impostato e che necessita di essere consolidato nella prospettiva dei prossimi cinque anni. Per questo, la scommessa di queste elezioni regionali in Puglia, come al Sud in generale, è ancora più importante e ardua di quanto lo fosse nel 2005 poiché il centrodestra, questa volta, non farà sconti. Nessuno si illuda che sarà una passeggiata.
Iokahr

domenica 14 febbraio 2010

Perché Sanremo è Sanremo!


Da un'agenzia si apprende che Morgan canterà a Sanremo. Lezioni di marketing avanzato (nel senso di avanzi), ovvero "che si fa pur di vincere il Festival di Sanremo e di aumentare gli ascolti".
La tecnica è tutta berlusconiana: fare una dichiarazione per poi ritrattarla, magari dicendo che i giornalisti hanno capito male (non è il caso del cantante in questione, ma di Berlusconi sì) l'importante è che se ne sia parlato.
Il signor Morgan (ma si chiama proprio così o è un nome d'arte?), secondo me in combutta con la RAI (che ha un disperato bisogno di ascolti, altrimenti diminuiscono le inserzioni pubblicitarie), dice una cavolata qualsiasi sulla cocaina (il cui uso o meno, tra l'altro, attiene alla sua sfera privata); scandalo e bigottismo si scatenano; il "benpensatismo" di stampo sanremese finge di mobilitarsi e propone una censura fuori luogo. Infatti, non si capisce perché, allora, non istituiscono il tampone salivare per verificare se i "cantanti" fanno o meno uso di droghe, così come i serissimi giornalisti de "Le Iene" hanno fatto con i parlamentari. Oggi, la Antonella Clerici (che è convinta di rappresentare l'italiana media) dà il clamoroso annuncio: Morgan canterà a Sanremo, nell'ulteriore illusione che il pubblico abbocchi. Come se Sanremo e le fumatine di Morgan fossero il vero problema. Come se non bastassero Termini Imerese, operai suicidi perché sul lastrico, riduzione degli spazi di democrazia (televisiva e non) e la Lega che dichiara di volere cacciare, "casa per casa, piano per piano" gli immigrati da Milano (un po' sul modello dei rastrellamenti nazisti).
Mi aspetto una puntata di "Porta a Porta" su questa clamorosa rentree, con tanto di pipetta e cristalli di cocaina, magari fumati in studio, giusto per vedere l'effetto che fa.
Iokahr

CHE BELLA GENTE




In fabbrica, ieri, quanta gente. Nichi parlava e affascinava come sempre, ma lo spettacolo eravamo noi. Già nel pullman (quello di Fasano era l'unico, gli altri non sono organizzati come noi) c'era un clima d'amicizia che non si trova quasi mai in politica. In sala, gremita all'inverosimile, ci si voleva bene: era palp...abile. Il nostro gruppo, fatto di anziani e di ragazze, di uomini e donne, è un pezzo di quella Fasano migliore che sta venendo fuori grazie al lavoro di ognuno di noi: causa ed effetto si confondono e come nella storia dell'uovo e della gallina, non si sa cosa sia venuto prima. Forse stiamo migliorando Fasano, forse la Fasano che migliora produce gruppi così. Chi se ne frega, siamo il PDB (Popolo Della Bellezza) e siamo bellissimi.
Vi direi volentieri che al fianco di gente come voi è bellissimo battersi, indipendentemente dal risultato. In realtà, questo lo sappiamo, è più bello se si vince. Diamoci dentro, dipende da noi.

Francesco Vergine

sabato 13 febbraio 2010

APOTEOSI DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATA. Bari Fiera del Levante, apertura della campagna elettorale.


La partecipazione del Circolo Sinistra Ecologia Libertà di Fasano all'apertura della campagna elettorale per Nichi Vendola Presidente 2010 segna un momento di rilevante importanza nel percorso politico del nostro Circolo.
E' stata una partecipazione sentita, attiva e condivisa con gli amici e i compagni della Fabbrica di Fasano
(molti dei quali fanno parte del Circolo SEL Fasano) e che ci rende fiduciosi e pronti nel voler affermare i nostri principi, soprattutto dopo l'ennesima prova di grandezza, carisma e umiltà da parte di Nichi Vendola.
Ancora una volta si afferma la Puglia Migliore fatta di migliaia di partecipanti, molti dei quali costretti a restare inpiedi, compresi alcuni di noi, ma comunque come rapiti dal fiume in piena del discorso di Nichi Vendola.
Erano anni che nei luoghi della sinistra e del centrosinistra non si verificava un evento del genere: una vera e propria apoteosi della parteciapzione democratica.
Certo, spesso, in questi ultimi anni, abbiamo assistito a ben altre apoteosi, ma intrise di demagogia e di slogan, di vuote parole, di giaculatorie che hanno insultato e svilito il lavoro e i lavoratori, operai e imprese, precari e disoccupati, donne, bambini e pensionati, immigrati e diseredati, ridotti a meno di carta straccio, a sostegno di una democrazia inesistente che sempre più somiglia ad una farsa, ad una fiction, simile a un tristo reality. A volte è sembrato di essere prigionieri di un improbalile "grande fratello", impossibilitati all'esercizio delle libertà e dei diritti fondamentali dell'uomo, costretti a doveri imposti dalle regole di un mercato feroce e di una politica che ha saputo solo saccheggiare e impoverire oltre le tasche degli italiani, anche lo spirito.
Negli ultimi cinque anni intanto ha fatto capolino sulla scena della politica, in Puglia e in Italia, una nuova speranza per la democrazia.
L'esempio, l'impegno, il lavoro, l'insistenza, la tenacia di Nichi Vendola, il suo perseguire con coerenza e fermezza i principi e la pratica di una democrazia parteciapta che presta orecchio e cuore alle necessità e alle vocazioni del nostro territorio, degli uomini e delle donne che lo vivono, al di la di ogni differenza e discriminazione di censo, di credo e di nazionalità, il suo credere e resistere finanche agli attacchi più feroci volti a distruggere quella che egli stesso ha più volte definito una "
rivoluzione gentile", questa forza forte della natura - oserei dire della verità - ha restituito alla Puglia e all'Italia, a una moltitudine di delusi, rassegnati, allontanati e distanti dalla partecipazione attiva alla vita politica del paese, la speranza di una politica migliore, facendo della Puglia una Puglia Migliore.
Oggi la Puglia è all'avanguardia nella realizzazione di una democrazia partecipata grazie alle politiche sulle energie rinnovabili che affrancano la Puglia dalla scure del nucleare e delle fonti inquinanti che soffocano Taranto e Brindisi; l'internalizzazione dell'impiego pubblico a cominciare dalla sanità; il recupero della disoccupazione e del precariato nella scuola, nella ricerca, nell'impresa (siamo l'unica regione d'Italia che non ha subito la crisi del turismo); e ancora la ripubblicizzazione dell'acqua quale diritto primario e inalienabile per ogni essere umano; la difesa e la valorizzazzione del patrimonio ambientale a partire dal piano costa, quello archeologico, artistico e culturale.
Ma nonostante il grande impegno di Vendola e della sua Giunta regionale continui sono stati gli ostacoli e gli impedimenti da parte del Governo Berlusconi con in testa Fitto, Ministro degli Affari Regionali, tendendi a frenare lo sviluppo sostenibile della Puglia, tenendo bloccati, ad esempio di Fondi F.A.S., in barba al tanto propagandato federalismo e soprattutto all'amore per la Puglia.
Chiudendo il suo discorso il Presidente Vendola si è rivolto a Berlusconi e Fitto dicendo, "è più di un anno che ci hai promesso lo sblocco dei Fondi Fas. 3 miliardi di Euro. Fitto non li fa sbloccare per farmi morire, per provare a farmi perdere la campagna elettorale. Sono i nostri soldi, i soldi dei pugliesi. Che vergogna, ministro Fitto. Questo sarebbe il Partito d...ell'Amore? E l'amore per la Puglia dov'è"?
La sfida continua e il lavoro da realizzare è ancora tanto e lo stesso Presidente Vendola ha riconosciuto che nonostante i successi ottenuti non sono mancati gli errori verso i quali grande è l'impegno a porre rimedio. Per questo la parteciapzione attiva di tutti, anche attraverso il lavoro della Fabbrica e del Circolo SEL Fasano, è necessario e indispensabile attraverso proposte e discussioni, progetti e impegno da parte di tutti gli aderenti.
Entra nel vivo la campagna elettorale di
Sinistra Ecologia Libertà ed anche per il circolo di Fasano il lavoro a cui siamo chiamati è un patrimonio comune da salvaguardare con amore e dedizione, per ralizzare una Puglia Migliore, una Politica Migliore, fatta di scelte condivise e parteciapte, libere e coscienti.
Lasciamo la
Fiera del Levante e la Fabbrica di Nichi avvolti da una sorta di apoteosi della democrazia partecipata fatta di gioia e di applausi, di sorrisi e di abbracci, come fossimo in una grande famiglia la famiglia della Puglia Migliore.

Giuseppe Vinci

Guarda il video.
http://www.youtube.com/watch?v=vSWiC2OyrQg

mercoledì 10 febbraio 2010

Vogliono oscurare un milione d'italiani.

E' stata approvata alla "commissione parlamentare di vigilanza" (il minuscolo è d'obbligo. sic!) una norma del tutto anticostituzionale che viola la libertà di espressione e che mira ad escludere dal confronto politico, per le prossime elezioni per il rinnovo dei consigli regionali, tutte quelle forze politiche che alle ultime consultazioni politiche non hanno raggiunto il limite del 4% dei voti. Una norma a cui non è possibile sottacere. Una norma che merita tutta la nostra indignazione e la mobilitazione per far si che a tali discriminazioni non si debba mai più pensare.
Questa non è par condicio ma disciminazione pregiudiziale pura. Una norma che sa tanto di fascismo. Non possiamo stare a guadare, non possiamo star zitti difronte ad una disposizione liberticida che non ha nulla di democratico e che lede a nostro parere i diritti fondamentali dell'Uomo.
http://www.youtube.com/watch?v=vnz9-86NPgc

domenica 7 febbraio 2010

Pulmann Bari


La Fabbrica di Nichi di Fasano ha organizzato un pulmann per il prossimo Sabato 13 Febbraio 2010, con partenza da via Roma c/o il Bar Oriental, alle ore 15,00, per recarsi a Bari - Fiera del Levante - Pad. 7, dove avrà inizio ufficialmente la campagna eletteorale a sostegno della candidatura di Nichi Vendola a Presidente della Regione Puglia.
Rientro
previsto per le ore 21,00.
La partecipazione è fissata per un contributo procapite di €. 6,00

Coloro che fossero interessati a partecipare possono contattare Giuseppe Vinci al seg. cell. 335 8198522.

Benvenuti in SEL Fasano







Il nostro primo post.

Si è aperta la campagna elettorale per le elezioni regionali in Puglia.
Sabato 6 Febbraio presso la Fabbrica di Nichi a Bari è stata presentata la campagna elettorale del candidato Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
La campagna di comunicazione ha i suoi Slogan DI-VERSI.
http://www.nichivendola.it/sito/mcc/informazione/la-poesia-e-nei-fatti.html

Si tratta di una campagna dallo stile leggero che s'incentra su 6 temi principali:

1) No al Nucleare
2) Riduzione delle emissioni di Diossina
3) Spiriti Bollenti: Giovani Talenti
4) Acqua Bene Pubblico
5) Lavoro: Stabilizzazione dei precari
6) No al Petrolio: trivellazione dei fondali marini

Una campagna dallo stile leggero, ma dal significato pesante. Allegra e seria allo stesso tempo,
che possono capire bambini e anziani, intellettuali e operai. Perché le parole (e le poesie) anche e soprattutto quelle di un governatore, sono tanto più belle quanto più sono vere.

In questi 5 anni di esperienza al governo della Regione Puglia Nichi Vendola è stato più volte accusato di essere un paroliere, uno che con la poesia ha voluto ammantare i fatti con vuote parole. E' così che Vendola ha dimostato, e con lui i pugliesi, tra cui tantissimi giovani, che la poesia è nei fatti, in quello che in questi anni di duro lavoro, d'impegno arduo, è stato realizzato per trasfotrmare la Puglia in una Puglia Migliore.
E' stato dimostrato che le fonti energetiche possono essere pulite e arricchire il nostro territorio senza deturparlo, preservando la salute di chi il territorio lo vive.
In questi anni la Puglia ha dimostrato di essere la prima Regione d'Italia a produrre energia dalle fonti rinnovabili, con un esubero del 70% circa, rispetto al proprio fabbisogno: una delle prime regioni in Europa tanto da da ricevere riconoscimenti internazionali.
L'elenco delle risoluzioni, che hanno portato alla "rivoluzione gentile" è lungo! Ne abbiano traccia soprattutto sul sito web della Regione Puglia.


Saccheggiata dai precedenti governi di destra, in particolare dal Presidente Fitto, la Puglia è riemersa dalla precarietà, da un sanità in mano alle lobby economiche che hanno portato a coprire i precipizi finanziari con i Bond sequestrati dalla GDF (leggasi debiti coperti dalla finanza distruttiva) della
Merrill Lynch indagata per truffa. Un affare folle in cui siamo stati condotti da Rocco Palese (il quale si difende affermando di aver firmato senza conoscere l'Inglese) e dal suo patron Raffaele Fitto.
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDCategoria=273&IDNotizia=307537

Non si rendono conto i signori della destra che in tal modo hanno insultano tutti Pugliesi, loro compresi. Come se fossero i topi davanti al pifferaio, come se fossero un popolo di sprovveduti pronti a farsi abbindolare da un discorso ben fatto, da parole eleganti e calibrate. Le parole, i Pugliesi lo sanno, da sole, non servono a nulla. Non c’è abilità retorica così efficace da nascondere un vuoto, soprattutto in politica.
E allora, per questa campagna, è stata scelta provocatoriamente proprio la poesia. Sono stati coniati gli slogan in forma di mini filastrocche composte da due ottonari in rima baciata.
Ognuna di esse racconta un fatto importante della giunta Vendola. Ma accanto alla filastrocca, ben evidenziato, c’è sempre un dato concreto, che completa e perfeziona l’informazione.
La comunicazione si chiude con il nome Vendola, e la frase: La poesia è nei fatti.
Insieme ai testi, appariranno su tutti gli strumenti di comunicazione, una serie di icone progettate appositamente per questa campagna. Ognuna di esse simboleggia un ambito d’intervento della giunta.
I soggetti, per ora, saranno in numero di sei, declinati su manifesti di tutte le dimensioni. Ma ne sono in preparazione almeno altri dieci. E chiederemo a tutti gli utenti internet di inviarci le loro “rime”, anche se canzonatorie o irriverenti.

Noi del Circolo SEL di Fasano vogliamo contribuire all'affermazione di una Puglia Migliore con una breve rima baciata, altrettanto allegra, semplice ma allo stesso tempo densa di significato poetico e politico.

La poesia è nei fatti.
"Questa storia appassionante
è la Puglia del Sol Levante.
Fonti libere e belle
son risorse a catinelle.
Acqua, sole e vento
dalla Daunia al Salento.
Qui la Puglia si fa Migliore
grazie solo al nostro amore.
La poesia è nei fatti
tutto il resto son misfatti".
G.V.

(Dedicata a Nichi a SEL e alla Puglia Migliore).

Fasano cambia colore

Fasano cambia colore